E’ l’ideale prosecuzione, anzi, l’effettiva continuazione del “Diario di Anne Frank”: ho ipotizzato, infatti, che quest’ultima possa aver tenuto un diario anche durante gli ultimi sette mesi della sua vita, passata tra un campo di concentramento e un altro.
sabato 7 novembre 2015
Le collezioni di Anne Frank
Nonostante dopo l’arresto dei clandestini molti degli arredi e suppellettili furono portati via, diversi oggetti e documenti personali della famiglia Frank, degli altri conviventi e dei benefattori, sono stati conservati. Ora questi oggetti fanno parte di una collezione speciale, la collezione del museo della Casa di Anne Frank che personalmente ho avuto la fortuna di vedere, come ad esempio i due bellissimi libri di mitologia greca che Anne ha divorato durante la clandestinità. Una parte di questa collezione può essere ammirata nella sezione permanente del museo.
Il pezzo più famoso della collezione è ovviamente il diario che, nei 25 anni successivi all’apertura dell’Alloggio segreto, era custodito altrove, a Basilea, presso l’Anne Frank Fonds.
Solo nella prima metà degli anni ’80 il noto quaderno con la copertina a quadretti e la serratura rotta venne esposto nel Museo insieme ad alcune pagine sciolte. Poi, nel 2010, in occasione del cinquantenario dell’apertura al pubblico della Casa di Anne Frank, fu esposta per la prima volta l’intera raccolta degli scritti di Anne: i due quaderni di computisteria (uno giallo e oro e uno nero), che comunque sono parte integrante del “Diario di Anne Frank”; i fogli colorati sparsi che in realtà sono la versione “B” che Anne intendeva pubblicare; oltre ai libri dell’Egitto, Il libro dei bei pensieri e il libro dei racconti (di cui parleremo in un prossimo post). Ecco le foto di questi bellissimi oggetti.
ABBONAMENTO AUTOBUS DI MARGOT
CARTOLINA INVIATA DA KLEIMAN A NONNA ALICE
DISEGNO DI ANNE ALLA SCUOLA MONTESSORI
LIBRO LETTO DA ANNE NELL'ALLOGGIO
IL LIBRO "MARIA TERESA" REGALO DI KUGLER AD ANNE
LISTA DELL'ULTIMO JUDENTRANSPORT PER AUSCHWITZ
MENU SCRITTO DA ANNE IN CLANDESTINITà PER FESTEGGIARE IL PRIMO ANNIVERSARIO DI MIEP
IL "GIOCO DELLA BORSA" REGALATO A PETER PER IL SUO COMPLEANNO
LE RIVISTE DI CINEMA E TEATRO DI ANNE
LA SERIE DI LIBRI CHE ANNE TANTO AMAVA: JOOP TER HEUL
ALTRE RIVISTE DI ANNE
BUONI ANNONARI DEI CLANDESTINI
LIBRI VARI ESPOSTI AL MUSEO
CARTA INTESTATA DELL'OPEKTA
LA MANIGLIA PER TIRARE LA LIBRERIA GIREVOLE
PRODOTTI DELL'OPEKTA
SCHEDA DI REGISTRAZIONE A WESTERBORK DI ANNE
LA SCHEDA DI MARGOT
LE BIGLIE CON CUI ANNE GIOCAVA IN MERWEDEPLEIN
TIMBRO DELL'OPEKTA
Il servizio da tè che Anne regalò alla sua vicina Toosje Kupers.
Una delle prime lettere di Anne alla nonna che viveva a Basilea, Svizzera, datata 18 dicembre 1936. Anne ha sette anni. Questa lettera è esposta per la prima volta nella Casa di Anne Frank.
LA BRANDINA DI MARGOT
TUTTI GLI SCRITTI DI ANNE
ALTRI LIBRI LETTI DA ANNE IN CLANDESTINITà
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento