LE PAGINE BIANCHE DI ANNE FRANK

sabato 18 luglio 2015

E VISSERO FELICI E CONTENTI?

Ciao a tutti. Domenica 12 luglio, nell’articolo “Una Mans per amica”, ho accennato ai nuovi fogli del Diario di Anne ritrovati, o meglio, resi pubblici dall’allora direttore amministrativo della Fondazione Anne Frank di Amsterdam nel settembre del 1998. Vorrei farvi leggere cosa contenevano quei fogli e a cosa mi riferivo parlando della dura critica di Anne sul matrimonio dei propri genitori e nei confronti della madre. IL brano è estratto dall’edizione integrale del Diario di Anne Frank, pubblicato in Italia da Einaudi. Martedì 8 febbraio 1944 Carissima Kitty, non saprei dirti come mi sento. ora desidero tranquillità, ora un po’ di allegria. A ridere, qui non siamo più abituati, voglio dire ridere a crepapelle, fino a quando non se ne può più. Questa mattina ho riso un pochino, sai come a volte si ride a scuola. Margot e io ridevamo proprio come ragazzine. Ieri sera c’è stata un’altra questione con la mamma. Margot si era avvolta nella sua coperta di lana, ma è balzata dal letto all’improvviso e si è messa a esaminare attentamente la coperta: c’era uno spillo! Mamma l’aveva rattoppata. Papà ha scosso la testa in modo eloquente e ha detto che la mamma è disordinata. Ben presto la mamma è uscita dal bagno e io, un po’ per scherzo, le ho detto: -Du bist doch echte Rabenmutter-. (che madre snaturata). Lei ovviamente ha chiesto perché e noi le abbiamo raccontato dello spillo. Ha assunto subito la sua espressione più indignata e mi ha detto: -Proprio tu, parli di disordine, che quando cuci riempi il pavimento i spilli. E poi guarda qua, c’è di nuovo il necessaire per le unghie che non rimetti mai a posto! Ho protestato che non l’avevo usato io ed è intervenuta Margot, perché la colpevole era lei. Mamma ha continuato a sbraitare contro di me per via del disordine, fino a quando non ne ho avuto abbastanza e ho sbottato: -Guarda che io non ho affatto parlato di disordine, e se qualcun altro fa qualcosa la colpa è sempre mia!- Mamma è stata zitta, e dopo meno di un minuto ho dovuto anche darle un bacio della buonanotte. Forse non è stato un fatto importante, ma tutto mi manda in collera. dato che in questo periodo mi sembra di attraversare una fase di riflessione e sto frugando in tutti i campi in cui c’è da pensare qualcosa, mi è venuto in mente come un fatto naturale il matrimonio di papà mamma. Mi è sempre stato presentato come esempio di un matrimonio ideale. Mai un litigio, mai musi lunghi, perfetta armonia ecc. ecc. Del passato di papà so qualcosa e quello che non so l’ho immaginato; credo di avere capito che papà ha sposato la mamma perché lei gli sembrava adatta a diventare sua moglie. Devo dire che ammiro la mamma per il modo in cui ha svolto questo ruolo e a quanto ne so non ha mai brontolato e non è mai stata gelosa. Per una donna che ama non dev’essere facile sapere che nel cuore di suo marito non occuperà mai il primo posto e la mamma lo sapeva. Sicuramente papà la ammirava molto per questo e trovava ottimo il suo carattere. Perché avrebbe dovuto sposare un’altra? I suoi ideali erano svaniti e la sua gioventù era finita. Ma che ne è stato del suo matrimonio? Niente bisticci e discordie, questo no, però non è nemmeno un matrimonio ideale. Papà apprezza la mamma e le vuole bene, ma non prova l’amore di un matrimonio come lo immagino io. Papà prende la mamma così com’è, si arrabbia spesso, ma dice il meno possibile perché sa quali sacrifici ha dovuto fare la mamma. Sugli affari, su altre cose, su persone, su tutto, papà non chiede spesso la sua opinione, non le racconta tutto, perché che lei è troppo esagerata, troppo critica e spesso troppo prevenuta. Papà non è innamorato, le dà un bacio così come lo dà a noi, non la cita mai come esempio, perché non può farlo. La guarda con aria divertita, per prenderla in giro, ma mai con affetto. Può darsi che la mamma per il suo grande sacrificio sia diventata dura e sgradevole per quelli che le stanno intorno, ma in questo modo si allontanerà sempre di più dalla via dell’amore, desterà sempre meno ammirazione e sicuramente un giorno papà capirà che dal di fuori non ha mai preteso tutto il suo affetto, ma così dentro di lei pian piano si è distrutta. Lei lo ama come nessun altro ed è duro non vedere corrisposto un amore così. In realtà forse devo provare una grande pena per la mamma? Devo aiutarla? E papà? Non posso, vedo sempre un’altra mamma davanti a me, non ci riseco. Come potrei? Lei non mi ha raccontato niente di sé, e io non ho mai chiesto. Che cosa ne sappiamo, l’una dei pensieri dell’altra? Non posso parlare con lei, non riesco a guardare con affetto quegli occhi freddi, non posso, non potrò mai! Se avesse almeno qualcosa di una mamma comprensiva, la dolcezza, la gentilezza, la pazienza o qualsiasi altra qualità, cercherei sempre di avvicinarmi a lei. Ma questa natura insensibile, questa creatura beffarda, volerle bene mi è ogni giorno più impossibile. Tua Anne
Segue un brano estratto da “Le Pagine Bianche di Anne Frank”, il cui titolo riprende, in effetti, uno dei racconti di Anne “Ti ricordi?”, presenti in “Racconti dell’Alloggio segreto”. Mi Ricordo (parte terza) Reminiscenze di un’altra vita Mi ricordo. La nostra carissima nonna Rosa Hollander, detta anche nonna Oma “bla bla bla” perché parlava molto. Certamente ci starà guardando da lassù, insieme a suo marito Abrham. Erano i genitori di mia madre, entrambi originari di Aquisgrana. Mi ricordo. Dalla loro unione nacquero quattro figli: zio Julius, zio Walter, zia Bettina (la cui morte in giovane età procurò un grande dolore alla mamma) e infine Edith Hollander, in arte mans. Mi ricordo. Di quanto fossero religiosi, benché non ortodossi in senso stretto. Questo spiegava la dedizione di mia madre per il culto e le sue insistenze per inculcarmi, anche se invano, gli usi e le consuetudini ebraiche. Andavano di frequente in sinagoga, dove lo zio Julius cantava nel coro. Mi ricordo. Che la mamma da piccola giocava a tennis e che mio padre, invece, prendeva lezioni di violino. Che il secondo nome di Margot “Betti”, le fu dato in ricordo proprio della sorella di mans, Bettina, morta prematuramente. Mi ricordo. Che il matrimonio tra mamma e papà fu celebrato secondo il rito ebraico ad Aquisgrana il 12 maggio 1925, data che coincide con il compleanno di Pim. Nonna Rosa ci raccontò che l’annuncio delle nozze fu dato sotto forma di fiaba e stampato su un foglio che la mamma custodiva gelosamente. Cominciava più o meno così: -“C’era una volta…” E’ molto romantico, non è vero? Non credo di essere un’idealista, ma mi sono fatta un’idea ben precisa su quello che significa l’unione matrimoniale e su ciò che deve comportare. Per questo che ti dirò, Kit, capirai che per me sarà ben difficile trovare l’anima gemella. Eh, già, il mio “lui” dovrà sposare non solo me, ma anche i miei ideali. Stabilito questo, non mi resta che spiegarti il matrimonio come lo immagino io... Primo: il matrimonio deve andare oltre l’affetto che c’è tra i due innamorati, poiché deve coinvolgere l’intera comunità di cui fa parte. Secondo: per tale motivo non dev’essere un legame egoista, rimanendo cioè relegato solo nell’ambito dei due sposi o della famiglia. La “lieta novella” e l’amore, devono essere divulgati a tutti, in modo che possano diventare un modello e uno stile di vita cui ognuno possa ispirarsi. Terzo: sposandosi la coppia entra a far parte di una catena, i cui anelli contribuiscono al progetto che Dio ha stabilito per l’uomo. Adesso preparati, poiché c’è un’affermazione scandalosa: ognuno, secondo me, è libero di godere privatamente della felicità e dell’amore verso un’altra persona, ma se si unisce a questa con un sacramento, il sentimento di quell’amore è come se appartenesse anche agli altri, per le responsabilità che derivano nei confronti della comunità. Coniugarsi è un progetto di vita, un patto solenne di cui Dio è testimone. Il matrimonio deve andare ben oltre le beghe, le diatribe o le commediole “alla Van Pels”, come a me piace definirle. Infine, ecco quali sono gli ingredienti che una legittima unione dovrebbe necessariamente contenere per essere perfetta: amore, passione, complicità, comprensione, rispetto, sincerità, responsabilità, amicizia, confidenza, lealtà, impegno, protezione, cura, devozione. Ah, dimenticavo: a tutte le caratteristiche sopraccitate è naturalmente da aggiungere la fedeltà! Se manca anche una sola di queste cose, oppure non si è sicuri di poterle mantenere per tutta la vita, non ci si può, anzi no, non ci si deve sposare! Non avrebbe senso. Quindi, la vita coniugale, -così come me la immagino io- è come un sogno magico, frutto di mille piccole cose, mille piccoli gesti e attenzioni per il mio amato e per i miei figli; sarà parte integrante della comunità di cui farà parte e questo vuol dire che la mia porta sarà sempre aperta a tutti. “Allora questo lo vedrai solo in un film!”, mi dirai tu. Si, Kitty, dovrà essere proprio come nei film ed è per questo che non sarà facile trovare l’altra parte di me, tuttavia, se ci riuscirò, sono ben sicura che avrò un bel tesoro per tutta la vita, te ne rendi conto? Tornando ai miei genitori, non posso non ringraziarli per avermi messo al mondo e per tutto quello che hanno fatto per me. Non mi è mancato nulla, tranne forse un po’ di comprensione in più. Nondimeno, se esamino da vicino la loro unione, mi rendo conto che mancano i primi tre elementi più importanti: la passione, l’amore vero e la complicità. Sposarsi così è come unire due vagoni di un binario morto, senza avere una locomotiva. Lungi dall’essere, quindi, un legame coniugale perfetto secondo quelli che sono i miei principi. E il vincolo dei Van Pels? Partirei dal presupposto che si potrebbe scrivere una vera e propria saga sulle gesta dei coniugi del “piano di sopra”, non molto dissimile dai poemi epici di Omero! Comunque, vediamo: prima di tutto, non credo ci sia il rispetto reciproco, né tantomeno la comprensione. L’affetto, forse, c’è ancora, ma la passione certamente no! Il legame matrimoniale tra Miep e Jan, invece, potrebbe rispondere a tutti i requisiti dell’unione perfetta, così come la intendo io. Li vedo bene insieme ed è evidente quanto si amino e si rispettino. Anche per questa sera è tutto, cara Kitty; una volta tanto, sono certa di non averti annoiato con argomenti tristi. Posso quindi abbandonarmi, anche se non troppo serenamente, tra le braccia di Morfeo. Albero genealogico della famiglia Hollander e Frank, tratto dalla biografia di Anne Frank scritta da Melissa Muller; edizione italiana di Einaudi tascabili.
Ecco i link dove potrete acquistare "Le Pagine Bianche di Anne Frank": http://www.lafeltrinelli.it/libri/pezzella-dario/pagine-bianche-anne-frank/9788891096326 http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/124347/le-pagine-bianche-di-anne-frank/ http://www.rcslibri.it/scheda-libro/?isbn=9788891096326 http://www.amazon.it/pagine-bianche-Anne-Frank/dp/8891096326/ref=sr_1_174/275-7585143-5326413?s=books&ie=UTF8&qid=1436343602&sr=1-174 http://www.unilibro.it/libro/pezzella-dario/le-pagine-bianche-di-anne-frank/9788891096326 Buon Week end a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento